venerdì 1 luglio 2011

SOCIAL SHOPPING:IL WIN TO

WIN DEL COMPRARE IN GRUPPO IN INTERNET

Comprare in gruppo in internet o social shopping è la nuova frontiera dell’acquisto on line.

L’idea del gruppo di acquisto non è nuova, non nasce oggi, a pensarci bene anche l’IPERCOOP è un gruppo di acquisto e quello che sta avvenendo con  i GAS ( gruppi di acquisto solidali) è ulteriore segnale di trasformazione delle metodologie  di acquisto e dell’essere un “consumatore consapevole”. Il sistema è basato su due concetti guida: “ l’unione fa la forza” e il win to win ( tutti vincono)
L’obiettivo di questi siti è semplice e intelligente,  risparmiare comprando in gruppo.
E il commerciante che ci guadagna? Senza dubbio la certezza di “avere” fisicamente nel proprio locale un cliente o la certezza di aver venduto un bene in magazzino, senza aver fatto nessun tipo di investimento pubblicitario; diciamo che il mancato guadagno dovuto allo sconto è da equipararsi a quello che viene investito dalle campagne pubblicitarie.
Insomma, anziché fare un volantinaggio, uno spot radiofonico, un manifesto 6×3 si decide apriori di guadagnare di meno o non guadagnare affatto ma di contro hai la certezza di aumentare le tue vendite e allargare il tuo portafoglio clienti.Il cliente soddisfatto potrà tornare nuovamente a comprare nel tuo negozio, per non parlare delle effetto moltiplicatore del passaparola.
Il sistema fa risparmiare il consumatore, permette al commerciante di vendere e il sito web di social shopping aumenta la sua credibilità e il suo brand.
Ecco il WIN TO WIN!
Tutto bello? Beh! Io al momento grandi negatività non ne vedo, se qualcosa non funziona ci si può rivolgere al numero verde o all’assistenza del sito web e nella migliore delle ipotesi si può essere rimborsati; nei blog, però, va detto, si riscontrano casi di utenti insoddisfatti sia per il trattamento ricevuto e sia per poca attenzione ricevuta dal sito Social Shopping, l’unico neo è,  forse, proprio questo: cioè manca un sistema di feed back e di eventuali penali o cancellazione di fornitori poco seri.
GROUPON:  LA RICETTA VINCENTE….così anche la sig.ra Maria è contenta!
Tra tutti emerge il primo e il “grande vecchio” ( forse è esagerato usare questo appellativo…) GROUPON. Al momento vince la sfida con tutti gli altri; è senza dubbio il FACEBOOK del Social Shopping.
Ma quale è la sua ricetta vincente, perché aumenta sempre più i suoi utenti e inserzionisti?
Si può ipotizzare che la sua formula segreta è la sintesi di pochi e semplici elementi ma assemblati con maestria e intelligenza tale da rendere questo sito un vero e proprio modello di business da guardare con attenzione e da sicuramente imitare.
A mio avviso, è la semplicità che rende questo sito così performante ed efficace nella comunicazione verso i propri intelocutori
ON LINE E OFF LINE uniti simbioticamente in un mix perfetto di web ed email marketing, pubblicità e procacciatori di affari, scontistica e ampia e varia offerta ti prodotti e servizi.
La NEW 2.0 ( o 3.0) ECONOMY si avvicina alla OLD ECONOMY ( il ristorante sottocasa, l’Hotel sul mare, il negozio di ferramenta dell’angolo), non c’è più quella distanza e quella incomunicabilità tra nuove e vecchie generazioni e così il nipote aiuta il nonno ad acquistare tramite Groupon ( o altri)  una visita al dentista oppure acquista un DEAL ( si chiamano così) per avere due panzerotti al prezzo di uno ……e così anche la  sig.ra Maria della Rosticceria sotto casa  è contenta perché vede arrivare nuovi clienti nel suo negozio.
Altro argomento interessante è quello del GEOMARKETING….ma questo lo affronteremo nel prossimo post.Occhiolino
articolo tratto dal sito www.oasicreativa.it
Enzo Garofalo

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